×
follow us

MENU
English
  • Language
  • ItalianoItaliano
  • DeutschDeutsch

MALNISIO SCIENCE FESTIVAL  - UN WEEK END DI SCIENZA DEDICATO ALL’ACQUA

5-6-7 ottobre 2018





MALNISIO SCIENCE FESTIVAL  5-6-7 ottobre

UN WEEK END DI SCIENZA DEDICATO ALL’ACQUA

3 giorni di festival, 40 interventi, 39 relatori tra esperti di fama internazionale, ricercatori, docenti universitari e imprenditori

 

L’acqua come elemento vitale, acqua come motore economico. E in una terra come il Friuli Venezia Giulia questi aspetti hanno una tangibilità evidente: grandi fiumi a regime torrentizio, le lagune, il mare, il fenomeno delle risorgive.

È facile capire, quindi, come mai il Malnisio Science Festival - il festival friulano dedicato alla scienza - abbia l’acqua come tema dell’edizione 2018, che si svolgerà tra il 5 e il 7 ottobre, sempre nella splendida cornice della centrale Pitter.

 

Acqua come filo conduttore per parlare di scienza, acqua declinata nei differenti contesti scientifici e tecnologici.

Sabato 6 ottobre alle 19 ci sarà Umberto Guidoni, l’astronauta e astrofisico che nel 2001 è stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale. Con lui si potrà capire com’è la vita nello spazio e, per ritornare al tema, togliersi le curiosità su come si comportano i liquidi e l’acqua nel nostro corpo quando si orbita attorno alla Terra.

Ma oltre a lui, il programma è ricco e composito. Ci saranno interventi legati agli ambienti acquatici da un punto di vista di ecosistema naturale, interverranno gli esperti del Biodiversitario Marino da poco inaugurato a Trieste, parleremo di acqua legata al mondo della medicina e della fisiologia. Poi ci sarà spazio per conoscere le scoperte e i ghiacci dell’Antartide ma anche per discutere di cambiamenti climatici e gestione dell’acqua.” – raccontano Eleonora Gobbato, assessore del Comune di Montereale Valcellina e Andrea Paroni, consigliere, organizzatori del Malnisio Science Festival – “Il programma è pensato per spaziare come abbiamo fatto lo scorso anno, toccando anche àmbiti a prima vista lontani dal tema “acqua” come la fisica e l’astrofisica e perfino la robotica. Per esempio, l’intervento dell’Istituto di BioRobotica Sant’Anna di Pisa che racconterà l’esperienza dell’area di ricerca "Creative Engineering Design" e del progetto di monitoraggio della Laguna di Venezia con lo sciame robotico subacqueo più grande al mondo.

Ma ci sarà anche modo di conoscere meglio il nostro territorio, come l’approfondimento sulle piante dei Magredi o come quando il lago di Cavazzo è stato protagonista di una missione scientifica subacquea.”

 

Il format

3 giorni di festival, 40 conferenze in parallelo ogni 45 minuti, 39 relatori tra esperti di fama internazionale, ricercatori, docenti universitari e imprenditori, 10 punti esperienziali, laboratori scientifici per bambini e famiglie.

Abbiamo scelto un format fresco e piacevole, con molti interventi, tempi veloci e presentazioni vivaci. Ogni utente avrà sempre l’imbarazzo della scelta, dovendo decidere chi e cosa seguire perché in ogni istante ci saranno almeno due interventi che si svolgono contemporaneamente” – concludono Eleonora Gobbato, e Andrea Paroni, consigliere, organizzatori del Malnisio Science Festival.

 

Il programma aggiornato e gli eventi collaterali su: www.malnisiosciencefestival.com    



 

3 giorni di festival, 40 interventi, 39 relatori tra esperti di fama internazionale, ricercatori, docenti universitari e imprenditori

 

 

ANNA VIOLATO

Vuoi vivere un viaggio ai confini del mondo? Al #MalnisioScienceFestival2018 puoi farlo: sali a bordo della nave di ricerca OGS Explora - OGS Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - con Anna Violato, fondatrice di Explora - Associazione di diffusione scientifica e redattrice alla casa editrice Zanichelli. Attraverso un video di realtà virtuale, seguirai i ricercatori della OGS Explora, destinazione Mare di Ross, Antartide: un angolo di oceano che nasconde dati sul clima del passato del nostro pianeta, fondamentali per capire i cambiamenti climatici del prossimo futuro.

 

CLAUDIO CASONATO

Dagli abissi oceanici alla pozzanghera vicino a casa: quanti e quali sono i mostri delle acque? Al confine tra realtà e fantasia, domenica 7 ottobre, scopriamolo al #MalnisioScienceFestival2018 con Claudio Casonato, divulgatore scientifico del CICAP e amministratore di Bufole & Co. - Tra scienza e misteri - Novi Ligure.

 

FABRIZIO MACCHIA

Insultare sui social è un reato, lo sapevi?

Venerdì 5 ottobre, al #MalnisioScienceFestival2018, Fabrizio Macchia parlerà ai ragazzi di cyberbullismo e hate speech. Creatore dell’applicazione Kaitiaki, che analizza modelli comportamentali online legati a questi fenomeni, li aiuterà a sviluppare una maggiore consapevolezza circa i rischi che si celano dietro la vita “social”.

 

FABIO PERI

Ricordi il motore a curvatura e il teletrasporto della serie tv Star Trek? Saranno possibili? Al #MalnisioScienceFestival2018, scoprirai che la fisica moderna riserva sorprese inaspettate, che stupiscono anche gli addetti ai lavori. Sabato 6 ottobre, vieni alla scoperta di nuovi e strani mondi, per giungere là dove nessuno era mai giunto prima!

 

Ti ci porterà Fabio Peri, conservatore del Civico Planetario “U. Hoepli”di Milano. Lofficina del Planetario - Civico Planetario di Milano.

 

 

ELISA TOMAT – scienza in FVG

Dai Magredi friulani al landscape design. Al #MalnisioScienceFestiva2018, scopriamo come le piante che vivono senza acqua nelle “terre magre” del Friuli ci aiutano a progettare giardini ecologici a bassa manutenzione. Domenica 7 ottobre, Elisa Tomat, fondatrice dell’azienda agricola SemeNostrum, spin-off dell'Università degli Studi di Udine, ci racconta come ottimizzare le risorse idriche disponibili, valorizzare la biodiversità locale e affrontare meglio il cambiamento climatico.

 

FEDERICO FORNERIS

Lo sapevi che le proteine sono così piccole da non poter essere osservate neppure con il più potente microscopio ottico? Sfruttando alcune proprietà dell’acqua, dentro e attorno a loro, si creano degli ambienti che possiamo osservare con tecniche molto avanzate. Al #MalnisioScienceFestival2018, sabato 6 ottobre, Federico Forneris ti parlerà di una di queste: la microscopia elettronica, che si è aggiudicata il premio Nobel per la chimica nell’ultima tornata del 2017. Vincitore dell’Armenise-Harvard Career Development Award - Armenise-Harvard Foundation - e del programma Giovani Ricercatori “Rita Levi Montalcini”, Federico Forneris dirige il suo gruppo di ricerca presso l’Università degli studi di Pavia e dal 2017 è professore associato di biologia molecolare.

 

GIOVANNI BEARZI

Per secoli esseri mostruosi e maligni, animali nocivi da sterminare, prede: delfini e balene sono oggi giganti gentili, simpatici cugini acquatici dalle mirabili capacità intellettive, individui senzienti. Questo cambiamento di visione ci aiuterà a proteggerli, rallentare il degrado ambientale e la perdita di biodiversità? Scoprilo domenica 7 ottobre al #MalnisioScienceFestival2018 con Giovanni Bearzi, ricercatore associato della Texas A&M University e di OceanCarem, presidente di Dolphin Biology and Conservation e fondatore del programma di ricerca e conservazione sui delfini in Croazia, premiato l’Henry Ford European Conservation Award come miglior progetto europeo.

 

TOMMASO ANFODILLO

Il sistema sviluppato dagli alberi per “far cadere” l’acqua fino alle foglie è del tutto originale: non esiste nulla progettato dall’uomo in grado di fare la stessa cosa. Potrai sapere tutto su questo incredibile sistema di trasporto al #MalnisioScienceFestival2018, domenica 7 ottobre, con Tommaso Anfodillo. Professore associato del dipartimento TESAF dell’Università degli Studi di Padova, Tommaso Anfodillo è coordinatore del Centro studi per l’ambiente alpino di S. Vito di Cadore (BL) e dal 2017 è presidente del Consiglio del corso di laurea aggregato in Tecnologie forestali e ambientali e Scienze forestali e ambientali.

 

MASSIMO CANALI – scienza in FVG

Nel 1891, con la mente proiettata nel futuro, inventò e costruì un’automobile elettrica a quattro ruote, dotata di dinamo a pile ricaricabili. Stiamo parlando di Arturo Malignani, che fece di Udine la terza città in Europa ad avere l’illuminazione elettrica. Scopriamo la sua storia, con Massimo Canali, direttore generale del Consorzio di bonifica Ledra Tagliamento di Udine e del Consorzio di bonifica Pianura Friulana di Udine. Ti aspettiamo sabato 6 ottobre al #MalnisioScienceFestival2018!

 

SAVERIO MAISTO

Sabato 6 ottobre, con Saverio Maisto, al #MalnisioScienceFestival2018 potrai approfondire gli aspetti principali della quarta rivoluzione industriale e scoprire come prepararti al meglio alla venuta del Robot e dei Cobot. Direttore del Consorzio industriale NIP e Direttore del cluster COMET, Saverio Maisto ti farà riflettere sui lavori che non esistono più, sui mestieri che a breve non esisteranno e su quelli che si creeranno.

 

ANGELO CAMERLENGHI

Conosci la “Teoria del disseccamento del Mediterraneo”? Per alcuni, tra le acque del Mar Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico, il livello del mare si è ridotto di alcuni chilometri, trasformando l’intero bacino del Mediterraneo in un’immensa salina arida e senza vita. Stiamo parlando di un evento che risale a circa 6 milioni di anni fa. Ma cos’è successo veramente? Al #MalnisioScienceFestival2018, potrai chiedere tutto su questo evento naturale ad Angelo Camerlenghi, direttore della Sezione di ricerca geofisica dell’OGS Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale e insegnante di Geologia marina all’Università degli studi di Trieste.

 

AMEDEO FADINI

Sai come funzionano i software GIS open source? Con Amedeo Fadini, assegnista di ricerca presso il CNR Istituto di scienze marine di Venezia, scoprirai come nascono i modelli digitali del terreno, con focus sui bacini imbriferi, la stabilità dei versanti e l’accumulo delle acque meteoriche. Domenica 7 ottobre, ti aspettiamo al #MalnisioScienceFestival2018!

 

GIANLUCA LIVA – scienza in FVG

È il 1969 quando alcuni “acquanauti” abitano per alcune settimane la “prima città subacquea del mondo”. Non parliamo di un film di fantascienza, ma di un programma chiamato Operazione Atlantide, portato avanti sul Lago di Cavazzo. Come avranno vissuto quegli uomini? Al #MalnisioScienceFestival2018, sabato 6 ottobre, ce lo racconta Gianluca Liva, giornalista scientifico, membro dell’associazione “Factcheckers”, un gruppo di giornalisti, ricercatori e sviluppatori che si occupano di media literacy e di educazione al fact-checking.

 

MAURIZIO SPOTO – scienza in FVG

La conservazione dell’ambiente marino è più complessa di quella dell’ambiente terrestre perché tutti gli habitat e le specie sono sommerse e difficili da raggiungere: sabato 6 ottobre Maurizio Spoto, biologo marino, responsabile dell’Area Marina Protetta Miramare, ti racconterà come, tenendo conto di questo, è stato realizzato il Biodiversitario marino di Miramare, il nuovo centro visite inaugurato a marzo 2018. Vieni ad ascoltarlo al #MalnisioScienceFestival2018, sabato 6 ottobre.

 

MASSIMO ALBERTIN

Medicine alternative, effetto placebo, omeopatia e antivaccinismo: ne sappiamo davvero abbastanza? Sabato 6 ottobre, potrai misurare le tue conoscenze durante l’intervento di Massimo Albertin, specializzato in ematologia clinica e di laboratorio, allergologia, idrologia medica e patologia clinica, direttore responsabile del servizio di Medicina di laboratorio del Policlinico Abano Terme.

 

DONATO RAMANI

Come si racconta la scienza? Come cambiano i contenuti e i mezzi della comunicazione scientifica? Quali sono le forme più creative usate per trasmettere concetti sempre più rigorosi? Scopriamolo al #MalnisioScienceFestival2018 con il responsabile del Laboratorio di scrittura giornalistica della SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste: venerdì 5 ottobre, Donato Ramani proporrà ai ragazzi delle scuole superiori una panoramica degli esempi rappresentativi, alcuni dedicati proprio all’acqua!

 

LUIGI GARLASCHELLI

Dall’acqua di Lourdes, alle acque dei rabdomanti sino all’acqua contenuta nei preparati omeopatici: immergiti nelle acque miracolose, misteriose e magiche che ci circondano con il Prof. Luigi Garlaschelli, docente del’Università San Raffaele di Milano e responsabile delle sperimentazioni del CICAP. L’appuntamento è per domenica 7 ottobre al #MalnisioScienceFestival2018!

 

MASSIMO POLIDORO

«Nella sterminata curiosità che ha caratterizzato tutta la vita di Leonardo da Vinci, un posto di rilievo occupa lo studio dell’acqua. Che cos’è l’acqua? Si chiede Leonardo. Quanto è simile la circolazione dell’acqua nella terra a quella del sangue nel corpo dell’uomo? Come si formano le correnti? E perché i vortici si comportano come i riccioli dei capelli?»

Prepariamoci a un viaggio nel tempo con colui che è stato il protagonista della serata inaugurale della prima edizione del #MalnisioScienceFestival, nel 2017: stiamo parlando di Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico, tra i massimi esperti nel campo dell’inganno e delle pseudoscienze, segretario del CICAP e presenza fissa a Super Quark insieme a Piero Angela.

Domenica 7 ottobre, con lui partiremo per un viaggio affascinante nella mente del più grande genio di tutti i tempi.

 

ANDREA MARIUZ

Gli incidenti tecnologici e la ricerca delle criticità nascoste. Nel suo intervento al #MalnisioScienceFestival2018, venerdì 5 ottobre, Andrea Mariuz ci spiegherà come la scienza ha a che fare anche con la sicurezza.

«La ricerca delle cause per l’ottimizzazione del sistema, che lo rende più sicuro, richiede un metodo scientifico d’indagine per conoscere le cause più profonde per poter adottare ulteriori e più idonei metodi».

Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Spilimbergo, Andrea Mariuz ci spiegherà anche che il processo investigativo non è esclusivo degli operatori delle forze di polizia, ma deve essere uno strumento di lavoro di figure specifiche all’interno di ogni organizzazione umana.

 

ANDREA LAUSI

Sincrotroni, sorgenti avanzate di luce, laser: quali ricerche consentono? Al MalnisioScienceFestival2018 te lo spiegherà Andrea Lausi, ricercatore presso Elettra Sincrotrone Trieste, dove si occupa dello sviluppo di strumentazione e tecniche per determinazioni strutturali a risoluzione atomica.

Con lui scoprirai come i sincrotroni illustrano un modello d’internazionalizzazione che non è quello della concentrazione della ricerca in un unico dispositivo centralizzato, ma quello delle strutture che, come i centri culturali, si moltiplicano attraverso la graduale attrazione e aggregazione di nuove comunità di utenti.

 

FRANCO SCOLARI

L’intelligenza artificiale: a che condizioni è la più grande opportunità per l’umanità? Se sei curioso di sapere tutto su quello che ci riserva lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, non puoi perdere l’intervento di Franco Scolari, direttore del Polo Tecnologico di Pordenone Andrea Galvani, venerdì 5 ottobre, al #MalnisioScienceFestival2018!

 

GIULIANO BETTELLA E GRAZIANO STEPANCICH

Una conferenza che è anche uno spettacolo. Sabato 6 ottobre, al #MalnisioScienceFestival2018, Giuliano Bettella presenterà e commenterà le illusioni proposte dal “mago Step” in un contesto narrativo, quasi teatrale. “Mystero: atto unico” è il titolo dell’incontro con il fondatore, e coordinatore, del CICAP - Friuli Venezia Giulia e con l’illusionista che, dagli anni ’90, collabora con il CICAP.

 

ALESSANDRA VIOLA E PIETRO MARTIN

Curiosità e idee sui rifiuti, dall’arte alla cucina!

Scopri cosa e quanto sprechiamo, quanto vale quello che finisce nel cestino, nelle fogne o in discarica, cosa ci si potrebbe fare e cosa già si fa. Vieni a fare le tue domande sabato 6 ottobre al #MalnisioScienceFestival2018 ad Alessandra Viola - giornalista scientifica, collaboratrice del

Il Sole 24 ORE e Rai Scienze, docente di Comunicazione dell’energia all’università LUISS di Roma - e a Pietro Martin, divulgatore e professore di Fisica sperimentale al Dipartimento di Fisica e Astronomia “G.Galilei” dell’Università degli Studi di Padova.

Top