×
follow us

MENU
English
  • Language
  • ItalianoItaliano
  • DeutschDeutsch

Casa della Conoscenza

Tramonti di Sotto

INDIRIZZO: Via Manin 9 (ex Latteria), 33090 Tramonti di Sotto, PN
TELEFONO: 0427 869017
E-MAIL: sindaco@comune.tramontidisotto.pn.it
GESTORE: Comune di Tramonti di Sotto

ORARI DI APERTURA: su richiesta
SITO INTERNET: 
https://valtramontina.it/


BREVE DESCRIZIONE: La Casa della Conoscenza è sede del Museo della Latteria turnaria e dell’Archeopoint che è stato realizzato dal Comune di Tramonti di Sotto, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici e del Museo Archeologico di Pordenone. La mostra consente al turista di conoscere, attraverso strumenti tecnologici, la storia delle scoperte archeologiche di questa valle del territorio friulano.
La struttura, in una sala dedicata, è dotata di un sistema interattivo e un videoproiettore per la proiezione di immagini e filmati.
Protagonista della mostra è però la necropoli altomedievale, scoperta grazie a uno scavo nei pressi della chiesa di S. Maria Maggiore di Tramonti di Sotto nel 1990. Sono state qui recuperate nel 1991-92 una dozzina di sepolture di epoca longobarda, che hanno contribuito alla scoperta di alcune dinamiche dell’antica antropizzazione della Val Tramontina. All’interno della Casa della Conoscenza è possibile vedere la riproduzione in scala 1:1 di una di queste sepolture, (l’originale è nel museo archeologico di Pordenone a Torre) e di molti oggetti di corredo ritrovati nelle altre inumazioni, realizzate da Sergio Salvador. Nelle teche anche alcune riproduzioni di vasellame dell’epoca.

Un’interessante immersione nel tempo passato alla ricerca dei nostri avi e della loro civiltà.
Top