×
folgen Sie uns

MENU
Deutsch
  • Language
  • ItalianoItaliano
  • EnglishEnglish

Incontri dal Neolitico

DISPONIBILE

Il territorio ecomuseale rappresenta un continuum ricco di significati, emozioni, storie aventi caratteristiche ed esperienze diverse. 
Con il progetto “Paesaggi che Raccontano”  realizzato da Lis Aganis con il sostegno di Regione, Fondazione Friuli e Banca 360 FVG si sono potuti leggere, raccontare e far scoprire i nostri paesaggi quali entità vive e in continua evoluzione.
Il sito UNESCO del Palù di Livenza come sito Unesco nei Comuni di Caneva e Polcenigo, è una di queste realtà: è un sito storico - ar-cheologico e naturalistico che ci ha dato, e continua a fornirci, te-stimonianze storiche fondamentali per la comprensione del territorio. “Incontri dal Neolitico” è il risultato di questo progetto, attivato dal Circolo di studio “Amici del Palù”, nato dall’incontro di più persone che hanno messo insieme tempo, impegno e volontà per far cono-scere l’area del Palù di Livenza. I racconti che leggerete sono il ri-sultato di due diversi step: il primo, di comprensione, il secondo, di lavoro individuale oppure a gruppo. 
Nella prima fase di questo percorso sono intervenuti la guida natu-ralistica Paolo Zavagni ed il presidente del Gruppo Archeologico di  Polcenigo Angelo Pusiol che hanno fornito ai partecipanti al Circolo di Studio le basi per la comprensione del sito sotto il profilo natura-listico e storico-archeologico. La seconda fase è stata seguita dal presidente dell’Associazione Màcheri di Andreis, Vincenzo Bottec-chia, che ha seguito puntualmente il percorso di scrittura dei diversi partecipanti al Circolo, fornendo singolarmente gli elementi base per poter realizzare un racconto. Ogni autore ha lavorato in maniera auto-noma e senza imposizioni di stile se non un limite massimo di cartelle da produrre, camminando sulla sottile linea che separa la fantasia dai dati emersi dalla ricerca scientifica. Le abili mani di Jacopo Rossitto hanno, invece, rappresentato graficamente il soggetto protagonista dei singoli racconti. Il filo conduttore di questo progetto è rappre-sentato dai diversi reperti chiave che compaiono all’interno dei rac-conti; ogni reperto archeologico, che vi invitiamo a scoprire, oggi è conservato al Museo Archeologico di Torre di Pordenone.

Mirko Furlanetto - Tutor del Circolo di Studio





Incontri dal Neolitico
Autori: Circolo di Studio Amici del Palù - Ecomuseo Lis Aganis APS
Coordinamento del progetto: Debora Del Basso, Ecomuseo Lis Aganis APS, Mirko Furlanetto e Katia Gavagnin
Autori: Loris Poletto, Mimma e Roberto Vessia, Angela Sanchini, Patrizia Marosa ed Emanuela Cusin, Margherita e Federico Zandonà.
Tutor per la formazione: Vincenzo Bottecchia, Associazione Màcheri APS
Illustrazioni: Jacopo Rossitto

Collana: Splash n.3

Realizzato da:  Associazione Lis Aganis - Ecomuseo delle Dolomiti Friulane APS con il contributo della regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Banca 360 FVG
Progetto Paesaggi che raccontano




Anno: 2023
Pagine: 28
Soggetto: fumetto, Palù di Livenza, Neolitico


Il libro è acquistabile
presso l'
Ecomuseo Lis Aganis, via Maestri del Lavoro 1, Maniago (Pn)

Cessione con fattura/ricevuta
Donazione liberale a partire da 15 € a copia (oltre le 5 copie acquistate, a 10 € l'una)

In caso di spedizione, verrà richiesto anche il costo della stessa.
Per info sul costo del libro e spedizioni: tel. 0427 764425 / newsletter@ecomuseolisaganis.it

 
Top