Questa mappa interattiva di Santa Lucia di Budoia presenta i luoghi del passato, vissuti e frequentati dal 1600 fino ai giorni nostri. Cliccando sulle icone vi verranno mostrate le informazioni sul luogo e il soprannome associato ad esso. Potreste trovare dei cognomi che conoscete!
Il Comune di Budoia ha inoltre valorizzato questa ricerca, realizzando una MAPPA INTERATTIVA,
inserita all'interno del Sito Turistico https://turismo.comune.budoia.pn.it/home
La fonte per la realizzazione della mappa è lo studio del dott. Fabrizio Fucile sui soprannomi, le famiglie e la toponomastica della frazione di Santa Lucia di Budoia. Un’approfondita ricerca, la cui idea nasce in seno all’associazione L’Artugna, che attraversa gli ultimi quattro secoli di storia locale e che è sfociata in una pubblicazione realizzata dal Comune di Budoia ed edita dall’Ecomuseo Lis Aganis, dal titolo “De chi soto? I soprannomi delle famiglie di Santa Lucia dal 1600 ad oggi”, facente parte della collana Pagine dall’Ecomuseo.
DE CHI SÓTO? “DI CHI” SEI? È la domanda che rivolta a una persona ne traeva il “codice identificativo”, intrecciato con il paesaggio urbano di Santa Lucia e i suoi toponimi, perciò nella mappa interattiva, arricchita di contenuti multimediali, i nomi e i soprannomi sono visualizzati nei luoghi dove quelle persone hanno vissuto.
La mappa è stata ideata mantenere vivo il senso di identità e di appartenenza degli abitanti, generare curiosità ed offrire diverse chiavi di lettura del territorio che possano essere accattivanti, inoltre, per i visitatori.
>> Scopri il territorio di Santa Lucia con la mappa interattiva!
Chi volesse approfondire troverà il libro di Fabrizio Fucile presso:
Per contatti e orari: https://www.comune.budoia.pn.it/it/servizi-63568/accesso-ai-servizi-della-biblioteca-99005
Con le seguenti modalità: ritiro in sede oppure con spedizione.
Edifici religiosi / Monumeti sacri
Capitelli
Fontana / Lavatoio
Edifici comuni (stazione, ex-latteria, vecchio forno, scuole)
Vie / Abitazioni
Luoghi di interesse (archivio a cielo aperto, agglomerato di abitazioni)