×
folgen Sie uns

MENU
Deutsch
  • Language
  • ItalianoItaliano
  • EnglishEnglish

De chi soto? I soprannomi delle famiglie di Santa Lucia dal 1600 ad oggi

DISPONIBILE

De chi sóto? Fino a cinquant’anni fa, con un’unica e schietta domanda ed una conseguente incisiva risposta, veniva richiesto ed era fornito un minuscolo codice identificativo, facilmente interpretabile. Chi poneva l’interrogativo, una volta ricevuta la risposta ed inserito l’input nella sua conoscenza ben collegata al bagaglio di quella collettiva, poteva rielaborare storie, rievocare aneddoti, allacciare parentele, rinverdire curiosità e gossip, antichi e più attuali, su quella famiglia. Nel mio itinerario che attraversa gli ultimi quattro secoli della storia di Santa Lucia, per quello che le fonti allo stato attuale possono coadiuvarne il percorso, l’indagine sulle famiglie e sui loro soprannomi era quella più coraggiosa da intraprendere, perché necessitava di tempo prezioso per una certosina e propedeutica ricostruzione delle genealogie. All’inizio del 2020, la triste situazione del distanziamento sociale e della mancanza di quotidiano lavoro mi ha almeno regalato le risorse per completare il mio atto d’amore che dedico alle famiglie che mi hanno donato e continuano a donarmi l’energia del cuore. 
Per giungere ad una serie di conclusioni che avessero una concreta rispondenza con i dati reali ho ricostruito quanti più possibili alberi genealogici, a partire dalla metà del secolo XVII... 

Questa mappa interattiva di Santa Lucia di Budoia presenta i luoghi del passato, vissuti e frequentati dal 1600 fino ai giorni nostri. Cliccando sulle icone vi verranno mostrate le informazioni sul luogo e il soprannome associato ad esso. Potreste trovare dei cognomi che conoscete!









Il Comune di Budoia ha inoltre valorizzato questa ricerca, realizzando una MAPPA INTERATTIVA,
inserita all'interno del Sito Turistico https://turismo.comune.budoia.pn.it/home

La fonte per la realizzazione della mappa è lo studio del dott. Fabrizio Fucile sui soprannomi, le famiglie e la toponomastica della frazione di Santa Lucia di Budoia. Un’approfondita ricerca, la cui idea nasce in seno all’associazione L’Artugna, che attraversa gli ultimi quattro secoli di storia locale e che è sfociata in una pubblicazione realizzata dal Comune di Budoia ed edita dall’Ecomuseo Lis Aganis, dal titolo “De chi soto? I soprannomi delle famiglie di Santa Lucia dal 1600 ad oggi”, facente parte della collana Pagine dall’Ecomuseo.

DE CHI SÓTO? “DI CHI” SEI? È la domanda che rivolta a una persona ne traeva il “codice identificativo”, intrecciato con il paesaggio urbano di Santa Lucia e i suoi toponimi, perciò nella mappa interattiva, arricchita di contenuti multimediali, i nomi e i soprannomi sono visualizzati nei luoghi dove quelle persone hanno vissuto.

La mappa è stata ideata mantenere vivo il senso di identità e di appartenenza degli abitanti, generare curiosità ed offrire diverse chiavi di lettura del territorio che possano essere accattivanti, inoltre, per i visitatori. 
>> Scopri il territorio di Santa Lucia con la mappa interattiva!

 

Chi volesse approfondire troverà il libro di Fabrizio Fucile presso:

  • La Biblioteca comunale Mons. Lozer - Budoia

Per contatti e orari: https://www.comune.budoia.pn.it/it/servizi-63568/accesso-ai-servizi-della-biblioteca-99005

  • L’Associazione Lis Aganis, Ecomuseo delle Dolomiti friulane - Maniago

Con le seguenti modalità: ritiro in sede oppure con spedizione.

 

 

 Edifici religiosi / Monumeti sacri

 Capitelli

 Fontana / Lavatoio

 Edifici comuni (stazione, ex-latteria, vecchio forno, scuole)

  Vie / Abitazioni

   Luoghi di interesse (archivio a cielo aperto, agglomerato di abitazioni)







 
Top