×
folgen Sie uns

MENU
Deutsch
  • Language
  • ItalianoItaliano
  • EnglishEnglish

Poffabro, Presepe tra i Presepi

dal 13 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016 - Poffabro di Frisanco (Pn)

Accolti nel grembo di pietra del Monte Ràut che sovrasta imponente il borgo,  sbucano inaspettati da ballatoi, finestre spalancate e dagli angoli più segreti dei cortili secenteschi: sono i numerosi presepi che trasformano ogni anno in un imperdibile museo all’aperto Poffabro, uno dei borghi più belli d’Italia riconosciuti dall’Anci.

Dal 13 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016 artisti esperti e semplici appassionati espongono presepi tradizionali in porcellana, gesso e legno, che si affiancano a quelli realizzati in materiali e con tecniche innovative e fantasiose: il vetro, le stoffe destrutturate, le stoppie, i saponi intagliati, il rame battuto e la lana. Non mancano i presepi in cioccolato e dolci, ambientati su paesaggi di cotone, cruda pietra o accogliente paglia e quelli di ambientazione locale, con scenografie che riproducono in scala e con particolare cura le piazze e le vie del paese. Alcuni raggiungono dimensioni ragguardevoli, altri sono accolti in scenografie fantasiose: un minuscolo pentolino in rame, una radice d’albero, una pagnotta che culla al suo interno un piccolissimo Gesù.

Il tutto si snoda in una suggestiva ambientazione, quasi fiabesca, con decorazioni di frutta, fiori e legno, musiche natalizie  e luci soffuse, capaci di incantare ogni anno oltre ventimila visitatori e trasformare il paesino, adagiato dolcemente sulle falde del monte, in un presepe anch’esso.

Scarica qui il depliant dell'evento.





Ed inoltre

Martedì 8 dicembre - Poffabro – Centro Visite del Parco alle ore 16.00
Convegno: “Il ruolo dell’enogastronomia per lo sviluppo turistico delle Dolomiti Friulane”

a seguire
Consegna premio: “Mattia Trivelli” 4^ edizione – La pitina prodotto culturale



 
Top