×
folgen Sie uns

MENU
Deutsch
  • Language
  • ItalianoItaliano
  • EnglishEnglish

Storie da sfogliare - Letture ad alta voce nelle biblioteche

Novembre - Dicembre 2015



giovedì  12 novembre Fanna

ore 9 Palestra della Scuola Primaria
ore 10.30 Scuola dell’Infanzia
L’UOMO MANGIA CARTA di Simone Baracetti

Cosa succede se un uomo fatto di carta, divoratore di boschi interi, scopre che esiste un'altra possibilità oltre a quella di mangiarsi albero su albero? E cosa succede se un'intera città di uomini, grandi consumatori di carta, scopre un'alternativa alla produzione di tanti rifiuti?
struttura dell'incontro
L'incontro è strutturato come un' “Ora del racconto”: si inizia dalla lettura animata di “L’uomo mangia carta”.
Si prosegue presentando altri 3 albi illustrati intrecciando un dialogo con i partecipanti in modo da poter sviluppare come è nato il personaggio e alcuni richiami con trame e personaggi di altri autori (Lionni, Munari, Rodari).
operatori: 1 operatore di 0432 associazione culturale
durata: 1 ora (anche 1 ora e 15 minuti concordando con gli/le insegnanti).
 
 
giovedì 19 novembre 2015 ore 17
Biblioteca Civica CAVASSO NUOVO
LE ALTRE STORIE DI CAPPUCCETTO ROSSO da Roald Dahl e Bruno Munari a oggi

Spettacolo con marionette da tavolo e oggetti per la scuola primaria e pubblico misto
di e con Federica Guerra
Quattro divertenti e scanzonati racconti che reinventano e scompaginano, ancora una volta, le vicende della bambina più famosa al mondo, anche per la gustosa realizzazione che utilizza oggetti (seghe, cestini, scopette, boule dell’acqua, etc.) e pupazzi da tavolo.
Lo spettacolo si compone di quattro parti, omaggio a due grandi artisti che si sono dedicati all’infanzia.
Omaggio a Roald Dahl con la riscrittura teatrale di due sue geniali storie,
e a Bruno Munari a cui Federica Guerra si è ispirata nell’invenzione di Rossino nel bosco e Cappuccetto Viola.
Nei primi due la bambina incontra il lupo e persino i tre porcellini ma non si dimostra per niente intimorita dalla feroce bestiaccia e, anzi, ha la meglio su di lui e giocherà un brutto tiro al terzo porcellino.
Nel terzo racconto è Rossino, un piccolo lupo un po’ ingenuo, dal pelo dai riflessi rossi, a dover attraversare il bosco  e a vedersela con un’astuta e avida collezionista di pellicce di nome Cappuccetto Rosso.
Nel quarto racconto si cambia colore: Cappuccetto Viola è una bellissima e delicata bambina che deve andare dalla nonna, Violetta, contessina di Parma.
Nel cestino che le ha dato la mamma c’è una crostata di prugne, del succo di mirtillo, un gomitolo di lana, naturalmente di colore viola…
Indubbiamente Cappuccetto Rosso è uno dei personaggi più longevi e vitali della letteratura per l’infanzia.
Perrault prima e i Grimm poi hanno raccolto dalla tradizione orale il personaggio per farlo entrare nella letteratura scritta e ufficiale.
Cappuccetto Rosso  continua ad ispirare autori ed artisti contemporanei e innumerevoli sono le riscritture e le rielaborazioni della celebre favola alcune realizzate anche per il cinema.
 
 
sabato 21 novembre 2015 ore 10.30 Biblioteca di Maniago
STORIE DEI CIELI DEL MONDO

con Fabio Scaramucci e Fabio Mazza
musica dal vivo eseguita da Fabio Mazza
testo e regia di Fabio Scaramucci
Avete mai provato ad alzare gli occhi al cielo, in una notte limpida? Scoprirete migliaia e migliaia di stelle. Fin dall’antichità gli uomini sono rimasti affascinati dagli astri e vi hanno riconosciuto figure di animali, persone e oggetti: quelle che oggi noi chiamiamo costellazioni. Ecco allora tante storie provenienti da paesi diversi che ci raccontano la luna, il sole, le stelle, ma anche il sogno di volare secondo i miti e le tradizioni del mondo.
E tante canzoni. Il tutto con il divertimento assicurato da due contastorie ormai riconosciuti a livello nazionale, come Fabio Scaramucci e Fabio Mazza.
 
 
sabato 21 novembre 2015 ore 17 Biblioteca di Budoia
DA “BIMBO BAFFONE” A “BENVENUTO POMODORO”: I LIBRI DI ALESSANDRA CIMATORIBUS 3/8 anni

con Alessandra Cimatoribus e Federica Guerra
Alessandra Cimatoribus vive e lavora a Spilimbergo, in provincia di Pordenone.
Ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia e alcuni stages tenuti da Štěpán Zavřel e Květa Pacovská.
Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero. È stata selezionata alla Mostra degli Illustratori alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, alla BIB-Biennale d’Illustrazione di Bratislava e a Illustrarte Biennale di Illustrazione di Barreiro in Portogallo. Ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il primo posto al concorso Sulle ali delle farfalle – Comune di Bordano; primo posto al concorso La O di Giotto - Comune di Padova; menzione speciale al premio Il battello a vapore - Città di Verbania e al premio Libro per l’ambiente promosso da Legambiente.
 I suoi libri illustrati sono stati pubblicati da: Dami, Fatatrac, Società Filologica di Udine, Castalia, Edizioni Messaggero, C’era una volta, Campanotto, Edizioni San Paolo, Einaudi, Arka, EL, Anicia, Emme, OQO (Spagna), Bilboquet (Francia), Sterling publishing (New York).
Ha realizzato anche illustrazioni per giochi di Ravensburger (Germania) e di Apegames (USA); ha ideato e dipinto i costumi per lo spettacolo La porta delle stelle, della compagnia teatrale Il Teatro dei Sassi di Matera.
Ha collaborato con i più grandi scrittori contemporanei per ragazzi come, ad esempio, Roberto Piumini ed Anna Lavatelli.
 
 
mercoledì 25 novembre ore 17 Biblioteca di Vivaro
CAPPUCCETTI ROSSI, GIALLI, VERDI E BLU le più belle avventure della bambina più famosa nel mondo delle fiabe

con Federica Guerra
 
 
giovedì  26 novembre ore 9/12.15 Palestra della Scuola Primaria – Fanna
MENO CARTA, MANGIACARTA!

struttura dell'incontro
L'incontro è strutturato come un' “Ora del racconto”: si inizia dalla lettura animata di “MENO CARTA, MANGIACARTA!”.
Si prosegue presentando altri 3 albi illustrati intrecciando un dialogo con i partecipanti in modo da poter sviluppare il tema della sostenibilità, della complessità e della cura dell'ambiente attraverso gli albi illustrati (selezione tra le uscite recenti).
operatori: 1 operatore di 0432 associazione culturale
durata: 1 ora (anche 1 ora e 15 minuti concordando con gli/le insegnanti).
 
 
venerdì 27 novembre ore 20.30
Teatro Comunale di Polcenigo
TURNO DI NOTTE di e con Marco Anzovino

Marco Anzovino racconta e suona le sue notti da trincea contro la tossicodipendenza, quel mare nero che non conosce clemenza e non lascia punti di riferimento: storie vere di giovanissimi che nonostante tutto ce l’hanno fatta, grazie anche al sostegno di tutti quegli operatori che in punta di piedi ogni giorno donano un pezzo della loro anima a chi l’ha venduta per l’ennesima dose di disperazione.
“Turno di Notte” è un racconto intenso, crudo, destabilizzante che mette i brividi per il vivido realismo delle storie di Silvia, Rosario e Filippo, tre ragazzi incontrati lungo gli oltre mille turni di notte nella Comunità Terapeutica “Villa Renata” al Lido di Venezia per il recupero di persone tossicodipendenti. La notte coi suoi occhi dannati, dispersi e sopravvissuti alla burrasca delle sostanze, relitti alla deriva, navigazioni senza bussola, isole trovate. La notte come un tempo d’attesa e di speranza di un’alba che sta sorgendo all’orizzonte. La notte come musica silenziosa del dolore, ricca di suoni sognanti, parole del non detto, ritorni dall’altrove.
“Turno di Notte” è anche un disco, composto da 11 struggenti canzoni che hanno la forza minimale del chitarra e voce e che affondano le radici nel miglior songwriting folk-rock. I testi mai banali e molto cinematografici raccontano le storie di quelli che sono ai margini, ma anche delle persone invisibili che stanno al loro fianco lavorando di notte.
Un progetto che ha saputo mettere insieme le due anime di Marco Anzovino, quella sul palco e quella nascosta, ai margini, dando voce a chi non ha voce, traducendo professione e passione in azione terapeutica come operatore di Comunità.
 
 
sabato 28 novembre 2015 ore 10.30 Biblioteca di Maniago
Emanuele Bertossi ERA UNA VOLTA

Era una volta una pala, una pinza, un martello, un chiodo, una vite... che poi sono diventati sculture e che poi sono finite in un libro.
IL LIBRO
“Era una volta”
Testo e illustrazioni di Emanuele Bertossi
Edizione italiana a cura di: Circolo culturale Menocchio, Montereale Valcellina PN e Associazione Pellegrin, San Leonardo Valcellina PN
Edizione coreana a cura di: Bookgoodcome, Seul
LA STORIA
E’ una storia, quella del libro, sospesa tra il presente ed il passato degli oggetti protagonisti, che inviterà i bambini ad ascoltare ed osservare, e che sarà il punto di partenza per inventare nuove storie.
LA LETTURA
La lettura animata del libro avverrà mediante un Kamishibai, il tradizionale teatro dei cantastorie giapponesi che ho appositamente costruito.
UNA NUOVA STORIA
A fine lettura, mischiando le pagine, aggiungendo nuovi personaggi e creando nuovi intrecci e trame, inventeremo insieme una nuova storia.
I PROTAGONISTI IN CARNE ED OSSA
A conclusione mostrerò ai bambini alcune delle sculture che sono diventate protagoniste del libro. Sarà l’occasione per scoprire da vicino i materiali e le tecniche con cui sono state realizzate.
 
 
sabato 28 novembre ore 17 Biblioteca di Budoia
Emanuele Bertossi UN AUTORE SI ILLUSTRA

“Il primo passo per fare è decidere di fare. Quindi provai, tanto non
avevo niente da perdere. Ero un principiante, un autodidatta, condizione perfetta per lasciarmi andare. Nacque così Sium di Primevere - Sogno di Primavera, il mio primo libro. Avevo 28 anni.”
La mia storia di autore ed illustratore inizia così. Anzi, forse inizia molto prima, quando, da ragazzo, scopro che mi piace disegnare.
OBBIETTIVI
Raccontare come sono andate le cose, di come a 45 anni scrivo e
illustro libri, sarà il pretesto per scoprire il “dietro le quinte” del mio mestiere, ma più in generale, per parlare di passione per un lavoro, di impegno, di soddisfazioni, di fatiche...
MATERIALE ORIGINALE
A supporto e completamento dell’intervento userò materiale originale quale: studi, bozzetti, tavole originali, libri, fogli di stampa...
ETA‘
Scuole Secondarie di Primo Grado; adulti.
 
 
giovedì 3 dicembre due incontri la mattina uno il pomeriggio
BIBLIOTECA CIVICA, Sala Roveredo, Montereale Valcellina per la Scuola Primaria

2 INCONTRI AL MATTINO (9.00-10.15 con le classi terze della Primaria; 10.45-12.00 con le classi seconde della Primaria) e 1 IL POMERIGGIO (14.00-15.15 con le classi quarte della Primaria).
Meno carta, Mangiacarta!
struttura dell'incontro
L'incontro è strutturato come un' “Ora del racconto”: si inizia dalla lettura animata di “Meno carta, Mangiacarta!”.
Si prosegue presentando altri 3 albi illustrati intrecciando un dialogo con i partecipanti in modo da poter sviluppare due possibili percorsi:
- per 1° e 2° primaria: come è nato il personaggio e alcuni richiami con trame e personaggi di altri autori (Lionni, Munari, Rodari).
- per 3°, 4° e 5° primaria: il tema della sostenibilità, della complessità e della cura dell'ambiente attraverso gli albi illustrati (selezione tra le uscite recenti).
destinatari: scuola dell'infanzia: bambini medi e grandi; un gruppo per incontro, o più gruppi fino a max. 25
partecipanti.
Scuola primaria: dalla 1° alla 5°; due classi per incontro, o più classi fino a max. 45 bambini.
operatori: 1 operatore di 0432 associazione culturale
durata: 1 ora (anche 1 ora e 15 minuti concordando con gli/le insegnanti).
 
 
venerdì 4 dicembre alle ore 10.00 in BIBLIOTECA CIVICA, Sala Roveredo, Montereale Valcellina per la Scuola dell’Infanzia
PINGUINO E PIGNA. STORIA DI UN’AMICIZIA di Yoon Salina e gli altri libri selezionati da Nati per Leggere.

Fabio Scaramucci ci porterà dentro il fantastico mondo dei libri consigliati e premiati dal Premio nazionale Nati per leggere che pone quotidianamente  l'attenzione sulla produzione editoriale e sulla qualità dei libri per bambini.
 
 
venerdì 4 dicembre ore 20.30
Teatro Comunale di Polcenigo
SPOON RIVER – Ortoteatro interpreta Masters, Pivano, De André

Testi da “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters tradotti da Fernanda Pivano.
Canzoni tratte da “Non al denaro, non all’amore né al cielo” di Fabrizio De Andrè e Nicola Piovani.
Musiche eseguite dal vivo da Fabio Mazza.
Con Federica Guerra e Fabio Scaramucci
Regia di Fabio Scaramucci.
Tra il 1914 e il 1915 il poeta americano Edgar Lee Masters pubblicò sul “Mirror” di St. Louis una serie di epitaffi successivamente raccolti nell’Antologia di Spoon River.
Ogni poesia racconta la vita di un personaggio, ci sono 19 storie che coinvolgono un totale di 244 personaggi che coprono praticamente tutte le categorie e i mestieri umani.
Masters si proponeva di descrivere la vita umana raccontando le vicende di un microcosmo, il paesino di Spoon River.
Il bello dei personaggi di Edgar Lee Masters, è che essendo morti non hanno più niente da perdere e quindi possono raccontare la loro vita in assoluta sincerità.
Nel 1971 Fabrizio De André pubblicò l’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, liberamente tratto dall’Antologia di Spoon River.
De André scelse nove delle 244 poesie e le trasformò in altrettante canzoni.
«Fabrizio ha fatto un lavoro straordinario; lui ha praticamente riscritto queste poesie rendendole attuali, perché quelle di Masters erano legate ai problemi del suo tempo, cioè a molti decenni fa. Lui le ha fatte diventare attuali e naturalmente ha cambiato profondamente quello che era il testo originale; ma io sono contenta dei suoi cambiamenti e mi pare che lui abbia molto migliorato le poesie. Sono molto più belle quelle di Fabrizio, ci tengo a sottolinearlo. Sia Masters che Fabrizio sono due grandi poeti, tutti e due pacifisti, tutti e due anarchici libertari, tutti e due evocatori di quelli che sono stati i nostri sogni. Poi Fabrizio sarà sempre attuale, è un poeta di una tale levatura che scavalca i secoli.» Fernanda Pivano
Lo spettacolo ripercorre la storia del libro, dalla sua nascita alla difficile pubblicazione in Italia.
Racconta il perché sia diventato un simbolo per più di una generazione.
E lo straordinario lavoro fatto su quei testi da Fernanda Pivano e Fabrizio De André.
 
 
sabato 5/12 /2015 ore 10.30 Biblioteca di Maniago
IL PICCOLO GHIRIGHIRI di Mario Ramos e LA NUVOLA BLU di Tomi Ungerer

Due fiabe moderne, divertenti e delicate, occasione preziosa per parlare di guerra, di pace, di tolleranza, di uguaglianza dei diritti, e di differenze. Con Federica Guerra (interprete) e Fabio Mazza (musiche dal vivo).
 
 
SABATO 5 DICEMBRE
BARCIS / BIBLIOTECA CIVICA - ore 16.00
"LE AVVENTURE DI PINOCCHIO" lettura animata con Fabio Scaramucci e Fabio Mazza

 
 
mercoledì 9 dicembre ore 10
CLAUT un incontro scuola primaria

GIROTONDO INTORNO AL MONDO
Racconti, canzoni e storie dal mondo
Spettacolo di storie cantate e raccontate con immagini e musica dal vivo per la scuola primaria, gli studenti di prima media e pubblico misto
Con Fabio Scaramucci e la musica dal vivo di Fabio Mazza
Gli uomini hanno bisogno di “storie” e le storie sono in giro per il mondo.
Le storie si raccontano dove c’è gente, perché nascono dalla gente; ed è proprio per questo che lasciano tracce di emozioni, tracce di affetti e sentimenti.
“Girotondo intorno al mondo” nasce con l’intento di creare occasioni di “conoscenza reciproca”, di aprire uno sguardo sugli altri e su noi stessi.
Scoprire la ricchezza culturale che può provenire da altre tradizioni, da altre persone anche distanti dalla nostra vita quotidiana allontana da noi la paura del diverso.
Il filo conduttore di questo spettacolo è non solo la conoscenza reciproca, ma la ricerca di una cultura della pace e della non/violenza, del futuro visto come speranza nelle nuove generazioni attraverso il racconto di miti, leggende e storie popolari accompagnate sempre da immagini, musica dal vivo e canzoni.
Fabio Scaramucci e Fabio Mazza, che da anni proseguono con successo un percorso sui nuovi contastorie, daranno vita ad alcune fra le più belle fiabe e leggende provenienti dall’Albania, dal Marocco, dalla Mongolia e così via in un giro intorno al mondo
 
 
giovedì 10 dicembre ore 10
ERTO e CASSO un incontro infanzia e primaria insieme
RACCONTI A BRIGLIA SCIOLTA!

Spettacolo di fiabe popolari narrate e cantate con musica dal vivo, con protagonisti animali parlanti, galli magici e capre maligne
Con Fabio Scaramucci e la musica dal vivo di Fabio Mazza
Regia di Fabio Scaramucci
È fantastico il mondo fiabesco della tradizione italiana. Animali che parlano, santi coraggiosi, eroi dalle più diverse fattezze e sembianze. Sono storie che tramandano una furbizia popolare genuina, dove il potente o prepotente di turno viene sempre gabbato non tramite la forza bruta ma tramite la saggezza e l’ingegno, a volte anche con un pizzico di magia. Ecco allora la storia un Principe che per raggiungere la Città dove non si muore e non s’invecchia troverà aiuto in un magico cavallo. Ed ecco un galletto così vivace ed affezionato al suo padrone che sfida anche la morte. O il più piccolo ed innocuo animaletto che diventa più forte di un orso e più coraggioso di un lupo. Storie adatte a tutte le età, pronte a ricreare quel fascino antico che si viveva nelle case o nelle piazze quando non era la televisione a ipnotizzare le famiglie, ma erano i vecchi o i cantastorie a portare bambini e adulti nella piacevole dimensione tra sogno e realtà.
 
 
venerdì 11 dicembre ore 9 e 10.30
Biblioteca di Polcenigo (per la scuola primaria)

IL MAGO DI OZ
di L. Frank Baum
Uno fra i più bei romanzi della letteratura per l’infanzia che parla di valori importanti: amicizia, amore, diversità.
Il viaggio di Dorothy è l’avventura della crescita, la scoperta che, spesso,  quello che vogliamo nella vita lo abbiamo a portata di mano.
Una lettura molto animata e partecipata con Fabio Scaramucci e Fabio Mazza (musica dal vivo)
 
 
sabato 12 dicembre ore 10.30 Biblioteca di Maniago
IL LIBRO DEI VAMPIRI E LE ALTRE STORIE DI FEBE SILLANI

Racconto e disegno, mi serve un microfono (non necessario se l'ambiente non lo necessita) e una lavagna a fogli mobili.
Presento qualche libro, spiego come nascono i libri, l'editoria, i testi e i disegni.
Leggo o racconto una mia storia e faccio vedere come nascono le illustrazioni.
Si discute assieme sull'importanza della lettura e a seguire domande libere all'autore.
numero dei parecipanti: indifferente, basta che tutti vedano e sentano
durata dell'incontro 1 ora
età: elementari
Febe Sillani è nata a Trieste dove vive e lavora. E' vissuta a Londra per alcuni anni, dove ha lavorato nel campo dei cartoni animati. Ora si dedica all'illustrazione per l'infanzia. I vari libri che ha illustrato, alcuni li ha anche scritti, sono stati pubblicati in Italia, in Giappone,in Cina, in Korea ed in Spagna. Con i suoi disegni sono stati prodotti in Slovenia giocattoli in legno che l' UNICEF ha utilizzato per l'edizione di diversi oggetti. Febe Sillani inventa laboratori d'illustrazione nelle scuole e dovunque le capita di incontrare bambini che hanno voglia di divertirsi disegnando. Collabora con Nicoletta Costa al giornalino “Giulio Coniglio” (Panini Edizioni). Tra i suoi libri Disegno gli animali (Mondadori, 1993), Accadde in una notte di luna (Einaudi Ragazzi,1997), Fantastiche bolle di sapone (Editoriale Scienza, 2004), Celestino (Emme edizioni, 2006), Cappuccetto rosso (La Coccinella edizioni, 2007), Celestino e la scimmietta (Emme edizioni, 2007), Animali del mondo (Emme Edizioni, 2010), Le ricette di Giulio Coniglio (Panini Edizioni, 2010), Una sorpresa per Rino Pulcino (EL, 2010). Con Einaudi Viaggio intorno al mondo (2014), Mostri, tutti a scuola! e Il libro dei vampiri (2015).
 
 
sabato 12 dicembre ore 17 Biblioteca di Budoia
IL LIBRO DEI VAMPIRI E LE ALTRE STORIE DI FEBE SILLANI

Racconto e disegno, mi serve un microfono (non necessario se l'ambiente non lo necessita) e una lavagna a fogli mobili.
Presento qualche libro, spiego come nascono i libri, l'editoria, i testi e i disegni.
Leggo o racconto una mia storia e faccio vedere come nascono le illustrazioni.
Si discute assieme sull'importanza della lettura e a seguire domande libere all'autore.
numero dei parecipanti: indifferente, basta che tutti vedano e sentano
durata dell'incontro 1 ora
età: elementari
Febe Sillani è nata a Trieste dove vive e lavora. E' vissuta a Londra per alcuni anni, dove ha lavorato nel campo dei cartoni animati. Ora si dedica all'illustrazione per l'infanzia. I vari libri che ha illustrato, alcuni li ha anche scritti, sono stati pubblicati in Italia, in Giappone,in Cina, in Korea ed in Spagna. Con i suoi disegni sono stati prodotti in Slovenia giocattoli in legno che l' UNICEF ha utilizzato per l'edizione di diversi oggetti. Febe Sillani inventa laboratori d'illustrazione nelle scuole e dovunque le capita di incontrare bambini che hanno voglia di divertirsi disegnando. Collabora con Nicoletta Costa al giornalino “Giulio Coniglio” (Panini Edizioni). Tra i suoi libri Disegno gli animali (Mondadori, 1993), Accadde in una notte di luna (Einaudi Ragazzi,1997), Fantastiche bolle di sapone (Editoriale Scienza, 2004), Celestino (Emme edizioni, 2006), Cappuccetto rosso (La Coccinella edizioni, 2007), Celestino e la scimmietta (Emme edizioni, 2007), Animali del mondo (Emme Edizioni, 2010), Le ricette di Giulio Coniglio (Panini Edizioni, 2010), Una sorpresa per Rino Pulcino (EL, 2010). Con Einaudi Viaggio intorno al mondo (2014), Mostri, tutti a scuola! e Il libro dei vampiri (2015).
 
 
DOMENICA 13 DICEMBRE
BARCIS / PIAZZA MUNICIPIO (in caso di maltempo al coperto) - ore 16.00
"STORIE E CANZONI SOTTO L'ALBERO"

Seguirà l'accensione delle luminarie e dell'Albero di Natale
 
 
venerdì 18 dicembre ore 17 Biblioteca di Cimolais
I FANTASTICI LIBRI DI AGOSTINO TRAINI

Agostino Traini nato a Roma nel 1961 e crea libri illustrati. Tra le pagine delle sueè  storie si muovono tanti personaggi simpatici e curiosi. Per Il Battello a Vapore ha già scritto e illustrato sei volumi de Il mondo del signor Acqua e, nella serie Arcobaleno, Panfilo, cane pittore. Tra i libri proposti “Massimo Missile fa il pieno di latte” e “Il fantastico viaggio del signor Acqua”.
Con Fabio Scaramucci.
 
 
sabato 19 dicembre ore 10 Biblioteca di Vivaro
LA PRIMA VOLTA CHE SONO NATA di Vincent Cuvellier ed altre storie sull’avventura di crescere

con Federica Guerra



 
Top