×
folgen Sie uns

MENU
Deutsch
  • Language
  • ItalianoItaliano
  • EnglishEnglish

“E TORNEREM A BAITA” concert de dessin di Erica Boschiero, Paolo Cossi, Sergio Marchesini

Venerdì 23 marzo 2018, 9.00 / 10.30 per le scuole - ore 20.45 per tutti - Teatro Verdi, MANIAGO



7° Ed. del Concorso Letterario “Lo Sguardo dell’Aquila”
Rassegna scrittori

.................................
23 Marzo 2018 – Teatro Verdi Maniago
9.00 / 10.30 scuole - 20.45 serale
ingresso libero
.................................

“E TORNEREM A BAITA”
concert de dessin
di Erica Boschiero, Paolo Cossi, Sergio Marchesini
Suona in Friuli la prima chitarra classica in legno sostenibile FSC®


Spettacolo ideato da: Erica Boschiero, Paolo Cossi, Sergio Marchesini
Testi e musiche di: Erica Boschiero, ad eccezione dei brani della tradizione popolare
Arrangiamenti di: Sergio Marchesini
Immagini di: Paolo Cossi
Durata: 75 minuti circa
trailer: https://www.youtube.com/watch?v=7jjoAAruh7Q



Lo spettacolo del 23 Marzo 2018 si inserisce all’interno della serie di incontri organizzata dall’Uti delle Valli e delle Dolomiti Friulane per la 7° Ed. del Premio letterario “Lo Sguardo dell’Aquila”, il concorso rivolto a scrittori di montagna e giovani autori del Festival dei Giovani delle Dolomiti con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed il Patrocinio della Fondazione Dolomiti Unesco ed il Sistema Bibliotecario dell’Uti delle Valli e Dolomiti Friulane.
Durante la mattinata di Venerdi saranno 350 gli studenti degli Istituti Comprensivi di Montereale Valcellina, Maniago, Meduno, Forgaria che parteciperanno all’evento previsto alle 9.30.
Il progetto di “E tornerem a baita” nasce nel 2016 come seguito del fortunato spettacolo “Ballate di china”, che ha visto il fumettista Paolo Cossi e la cantautrice Erica Boschiero calcare in quattro anni, con più di 50 repliche, palchi di teatri, piazze, scuole e biblioteche di tutta Italia. Nato come occasione per avvicinare due mondi apparentemente distanti ed incompatibili, il fumetto e la musica d’autore, il sodalizio artistico tra Erica e Paolo li riporta ora ai luoghi in cui sono nati e si sono incontrati, le Dolomiti.
La cantautrice veneta e il fumettista friulano, accompagnati questa volta dall’estro creativo del fisarmonicista Sergio Marchesini, raccolgono antiche leggende della tradizione orale dell’arco alpino, storie vere della Grande Guerra, mitologie lontane, piccole e grandi vicende umane ambientate tra le valli e le cime montuose.
Il racconto si snoda attraverso le canzoni, molte delle quali in dialetto (brani originali di Erica o brani tradizionali reinterpretati) e gli acquerelli, realizzati in diretta davanti agli occhi dello spettatore: un dialogo emozionante tra l’arte figurativa e quella musicale, tra lo sguardo e l’ascolto, a completarsi e richiamarsi reciprocamente nel descrivere il magico e straordinario mondo delle montagne e il rapporto tra uomo e natura, mai come oggi così compromesso, così imprescindibile.

UN EVENTO nell’EVENTO
Gli artisti si esibiscono sul palcoscenico, Erica Boschiero - voce e chitarra - esegue i brani accompagnata da Sergio Marchesini alla fisarmonica, brani che Paolo Cossi va ad illustrare in diretta. Una telecamera riprende il disegno in divenire, che viene istantaneamente proiettato alle spalle degli artisti. Nell’incontro tra musica e disegno è il tempo a stabilire le regole del gioco: nella durata di un brano musicale, le figure prendono vita sul foglio, per completare la narrazione e suggerire nuove interpretazioni.
Ed in questo contesto suona in Friuli la prima chitarra classica
in legno sostenibile FSC®
Sarà utilizzata per la prima volta nello spettacolo di Maniago della cantautrice e cantastorie veneta Erica Boschiero a Maniago (Pordenone) venerdì 23 marzo la prima chitarra classica in legno sostenibile FSC®
La certificazione di progetto, prima del suo genere in Italia, è stata rilasciata ad uno
strumento costituito da sette differenti specie legnose provenienti da gestione forestale
responsabile, frutto della sapienza artigianale del mastro liutaio Marco Lorenzon e dell’esperto di legnami Gianni Cantarutti.
“Gli alberi sono gli strumenti a fiato del vento” scriveva il poeta e appassionato di botanica polacco Marian Bogdała. Ora in Friuli, e precisamente a Manzano (Udine), quegli stessi alberi hanno fornito la materia prima per costruire uno strumento - non a fiato ma a sei corde - in grado di riprodurre attraverso note, scale naturali ed accordi un’armonia che mette insieme artigianato e sostenibilità.
La realizzazione di una chitarra “sostenibile” è frutto dell’impegno dell’esperto di legnami e
manzanese doc Gianni Cantarutti che, grazie all’associazione Culturalegno - realtà senza fini di lucro che promuove, organizza e realizza attività ed iniziative per far conoscere il legno in rapporto alla cultura e alla natura - ha coinvolto nel progetto il liutaio goriziano Marco Lorenzon. Il risultato è una magnifica chitarra classica che racchiude ben sette specie differenti di legni (Abete Rosso, Mogano, Rovere Chiaro e Scuro, Betulla, Pao Ferro e Ovangkol). “Tutti legni sostenibili perché certificati dal Forest Stewardship Council® (FSC®), ONG internazionale che attesta la provenienza della materia prima da foreste gestite secondo alti standard ambientali, sociali ed economici” afferma Cantarutti.
Come spiega infatti il liutaio Marco Lorenzon, la ricerca di materia prima sostenibile è al centro di questo progetto: “La chitarra, esattamente come gli alberi, è frutto di un lavoro lento ma ostinato, una sinfonia di passione e dedizione. Scegliendo di impiegare solo legni sostenibili abbiamo voluto ripagare la natura per la risorsa rinnovabile che ci ha donato”.
Lo sforzo è stato dunque ricompensato con la certificazione di progetto FSC® (ICILA-PRO-000003) rilasciata dall’Ente di Certificazione ICILA/CSI s.p.a, che attesta appunto l’utilizzo di materia prima legnosa (oltre il 95%) certificata FSC®.


GLI ARTISTI

ERICA BOCHIERO
“Menestrello fatto donna”, “la nuova Joni Mitchell”, “una delle voci più interessanti della canzone d’autore al femminile nel panorama italiano”, così i giornalisti descrivono Erica Boschiero, cantautrice e cantastorie veneta.
E’ stata vincitrice del Premio d’Aponte 2008, del Premio Botteghe d’Autore 2009, del Premio Corde Libere 2013, del Premio Lunezia – Future Stelle 2015, Premio per il Miglior Testo a Musicultura e al Premio Parodi nel 2012 e finalista l’Artista che non c’era e altri premi per musica d’autore. Ha tenuto concerti in Islanda, Norvegia, Francia, Germania, Svizzera, Estonia, Lettonia, Bielorussia, Nepal e Kazakhstan. Si è esibita in diretta su Rai 2 e Rai News 24, su Radio 1, Radio 2, RSI e molte altre radio nazionali e locali. Ha già aperto concerti e/o duettato con Gino Paoli e Danilo Rea, Paola Turci, Maria Gadù, Luca Barbarossa, Neri Marcorè, Ron. Nel 2017 è stata consegnata alla cantautrice Erica Boschiero la prestigiosa onorificenza "Il Premio Riflettore Donna", un riconoscimento che il Sindaco di Treviso ogni anno, in concomitanza con la Festa della Donna e su proposta congiunta della Commissione Pari Opportunità e della Consulta femminile, decide di assegnare ad una donna trevigiana che nel suo percorso professionale si sia distinta per qualità e senso civico.

PAOLO COSSI
Nasce a Pordenone nel 1980.
Nel 2004 vince il premio “ALBERTARELLI” dell’ANAFI come miglior nuovo autore italiano, “Per aver messo in luce uno stile personale che attinge a un’elegante sintesi fra disegno classico e segno ironico”. Nel 2009 Il parlamento della comunità francese del Belgio gli conferisce il premio Condorcet Aron per la democrazia (la prima volta che questo premio viene assegnato ad un fumetto). I suoi libri sono stati tradotti in Francia, Belgio, Svizzera, Olanda, Corea, Norvegia e Spagna.
Ha pubblicato: con Biblioteca dell’immagine: “CORONA, l’uomo del bosco di Erto” (2002), “Tina Modotti” (2003) “Mauro Corona, la montagna come la vita” (2004). Con Becco Giallo: “Unabomber” (2004), “Il terremoto del Friuli” (2005). Con Lavieri editore “La storia di Mara” (2006), “Anarchia per erbe bollite” (2008), “Lluis” (2010) e autore di testi in “E tu chi sei?” (2007) e “Gatto Stregatto” (2012). Con De Bastiani editore
“1918, Destini d’ottobre” (2007). Con Hazard Edizioni “Medz Yeghern, Il grande Male” (2007), “1432, il veneziano che scoprì il baccalà” e la trilogia “Un gentiluomo di fortuna, biografia di Hugo Pratt a fumetti” (2009, 2010, 2011), “Profili di donna” (2010), “Il burattinaio delle Alpi” (2013), “L’uomo più vecchio del mondo” (2012), “1914, io mi rifiuto” (2014). Con Segni D’Autore “Cloe, la fata verde” (2017). Vince il premio “Diagonale” in Belgio come miglior autore straniero (2009).

SERGIO MARCHESINI
Suona pianoforte e fisarmonica.
Da anni fa parte della Piccola Bottega Baltazar con cui ha registrato cinque dischi, ottenuto diversi riconoscimenti (Premio Musicultura 2011, partecipazione al Premio Tenco) e avuto occasione di esibirsi in Austria, Bahrein, Germania, Grecia, Italia, Messico, Spagna, Svizzera. Ha partecipato a corsi e seminari con Franco D’Andrea, Claudio Jacomucci, Giovanni Mancuso, Luca Piovesan. Ha scritto e registrato musica per il teatro, la danza, la televisione e il cinema collaborando con artisti come Mirko Artuso, Silvio Barbiero, Massimo Carlotto, Loris Contarini, Giuliana Musso. Tra le colonne sonore spiccano il recente L'ordine delle Cose di Andrea Segre (evento speciale alla Mostra del Cinema di Venezia2017) , Come un uomo sulla terra, finalista al David di Donatello nel 2009, Il sangue verde, premio Doc alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2010, La Prima Neve, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2013 e I sogni del lago salato presentato al Festival di Locarno e alla Mostra del Cinema di Venezia 2015.
Fa parte del collettivo Veneto Contemporaneo e collabora con i diversi artisti che lo compongono, tra cui Erica Boschiero, Alessandro Grazian, Marco Lacampo.




Aggiornamenti e le news del programma on-line sul sito www.festivagovanidolomiti.it e sulla pagina fb @festivaldeigiovanidelledolomiti.


.................................................
INFO E CONTATTI:
Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane
cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it
www.festivalgovanidolomiti.it - www.vallidolomitifriulaneutifvg.it


​​​​​​​
Top